Probabilmente conosci persone che sono in ritardo. Spesso.
Non vorrebbero essere in ritardo. In realtà sono probabilmente le loro buone intenzioni la ragione per cui sono in ritardo. Potrebbero provare un sistema o un altro e perfino scusarsi per essere in ritardo, eppure gli succede continuamente.
C'è un motivo per cui succede, e un fattore di amplificazione.
Il fattore di amplificazione è che quando sono in ritardo, le persone li aspettano.
Potresti notare che quello che parte in orario (treni, aerei, programmi TV in diretta, ecc.) non vedono quasi mai una folla di persone in ritardo di 5 o 10 minuti imprecare contro il sistema. Per quelle cose, cose che notoriamente devono essere puntuali, riescono a essere in orario. Questo perché qui le loro buone intenzioni non sono le benvenute.
E il motivo?
Il motivo è che in tutte le interazioni vogliono essere in relazione un po’ di più con le persone, rispettare le loro idee e contribuire, in quel momento. E lo fanno spendendo per loro conto la risorsa più preziosa che hanno. Quello che sta succedendo è che stanno cercando un modo con cui ottenere magicamente dagli altri più minuti in una giornata.
Ovviamente, la persona con cui si incontrano non ha bisogno di cinque minuti in più del loro tempo. Ma dare loro cinque minuti che uno non ha, è un modo per dimostrare interesse.
L’alternativa è semplice quanto difficile: dire di no.
Dirlo senza fretta e senza stress: “Mi spiace, il tempo a nostra disposizione è scaduto.”
Un camion sovraccarico non è un modo più efficiente per spostare la ghiaia (o qualsiasi altra cosa). E quando sovraccarichi la tua giornata trattando il tempo come uno strumento per dimostrare qualcosa all’altro, sei semplicemente diventato inefficiente e quindi irrispettoso verso te stesso.
Questo non è un approccio “morbido”, ma molte altre cose nella nostra vita non sono morbide. La gravità, per esempio, o la solidità di un muro. Sono quello che sono.
Quindi rifiutare di continuare a concedere tempo è solo da prendere per quello che è.
La parte difficile dell’essere in orario è riuscire a continuare a mantenere la promessa. Il prezzo da pagare per essere morbidi è che non solo manchi di rispetto alla persona che viene dopo, ma è anche che sei continuamente sotto stress.
Alzati e fallo.
Le persone impareranno e finiranno per rispettarti, perché non è una cosa personale. Proprio come non è personale quando il treno parte in orario. L’alternativa morbida invece sì che è personale. Perché se qualcuno ti piace, sarai disposto a essere ancora più in ritardo del solito.
Tempo scaduto.
(Traduzione del post di Seth Godin, da "Seth's Blog")